Studia con attenzione la prima mossa: il nome del dominio

11 Dicembre 2020
Posted in web
11 Dicembre 2020 ethel

Studia con attenzione la prima mossa: il nome del dominio

La decisione di realizzare un sito web è stata presa, la prima mossa da compiere è l’acquisto del dominio.
Poi sorge l’interrogativo… che nome scegliamo???

Come avete un indirizzo per il vostro Studio, così avrete un indirizzo anche per il vostro sito web: il dominio.

Per fortuna è un indirizzo che potete scegliere e creare ad hoc per la vostra identità digitale. Anche se avete libertà di scelta è meglio seguire delle piccole linee guida che possono aiutarvi a trovare il dominio migliore per voi, ma anche per i potenziali clienti che vi cercano in rete. È importante che il nome vi connoti. Quindi che abbia al suo interno la vostra identità e che sia corto perché possa essere facilmente ricordato e non solo.

Nel dominio, come appena detto, è importante inserire la vostra identità, ossia il vostro cognome o nome e cognome, perché se le persone vi cercano sicuramente li digiteranno nella barra di ricerca di Google. Per cui se siete il Dr. Luca Rossi, il vostro dominio potrebbe essere www.lucarossi.it. L’esempio ci permette di capire però che non sempre è possibile. Perché? Perché in Italia di Luca Rossi ce ne sono probabilmente un’infinità, per cui se un potenziale cliente vi cercasse così, perché ha sentito parlare di voi, si ritroverebbe in paginate di Google con svariati Luca Rossi che si occupano di diverse attività. Ovviamente se scrivesse Luca Rossi Dentista, sicuramente uscireste voi, ma essendo un nome comune potreste non essere gli unici. Inserendo anche il luogo di ricerca si restringe il campo, ma l’utente ormai si è già stancato. La velocità nel reperire l’informazione sul web è fondamentale.

Una soluzione è inserire all’interno del dominio anche la parola che connota la vostra professione come ad esempio ortodonzia. Il vostro URL diventerebbe www.lucarossiortodonzia.it o per essere più corto www.rossiortodonzia.it. In realtà sappiamo che il vocabolario professionale non sempre si sposa con quello utilizzato comunemente tra le persone non del settore, per cui un utente medio sicuramente digiterà la parola “dentista”. Meno valorizzante da un punto di vista professionale, ma termine più familiare e di uso quotidiano. È la terminologia utilizzata dai vostri potenziali clienti è importante nella ricerca del nome, perché dovete pensare con la “loro testa”.

È da precisare che dal 2012 Google non tiene più grande conto di questa indicazione per il posizionamento, per cui quello che veramente vi porterà in alto nell’elenco della ricerca di determinate parole chiave sarà il contenuto presente nel sito. Sicuramente è un indicazione in più, ma non più fondamentale a livello di strategia SEO.

Visto che il dominio del vostro sito può essere visualizzato non solo sul web, ma anche nelle pubblicità, su un depliant e/o in altri strumenti di comunicazione/promozione deve essere facilmente memorizzabile, quindi optate per un nome corto. Pensate anche solo a doverlo dire a voce, deve essere semplice da pronunciare. Anche perché se è difficile da dire, pensate a scriverlo! La scelta risulta vincente anche per la visualizzazione nel mobile, il device che molto probabilmente la maggior parte dei vostri potenziali clienti utilizzeranno, dove il correttore (nato molto spesso per renderci la vita impossibile!) potrebbe modificare un indirizzo molto lungo formato da tante parole. Inoltre rischiate che sia tagliato nel titolo visualizzato nelle ricerche.

Per quanto riguarda l’estensione, il .it è perfetto per l’area geografica dove esercitate la professione e all’utenza prettamente italiana a cui vi rivolgete. Suggeriamo di comprare sempre anche il . com su cui impostare un redirect, in modo tale che se una persona per sbaglio scrive .com non trova dominio inesistente.

La scelta del nome per il proprio dominio, può sembrare semplice e ovvia, ma è invece una scelta importante. Come abbiamo scritto all’inizio dell’articolo è la prima mossa, ed è vero! È una delle mosse che renderà vincente la nostra strategia di marketing sul web.

La mossa successiva sarà acquistare il dominio… come si fa? Ne parleremo prossimamente! Seguiteci!

Hai bisogno di un aiuto? Contattaci.

    Nome e Cognome

    Telefono e/o cell se si vuole essere contattati telefonicamente

    Email

    Accetto la Privacy Policy. Leggi

    • Share: