Social media per il tuo Studio odontoiatrico: perché usarli e da dove partire

20 Novembre 2020
20 Novembre 2020 Greta

Social media per il tuo Studio odontoiatrico: perché usarli e da dove partire

Oggi per un professionista del settore odontoiatrico è diventato indispensabile avere una presenza online.

Ti stai ancora chiedendo il perché?

Ecco la risposta alla tua domanda: perché siamo tutti connessi ogni giorno sul web (anche i tuoi pazienti!).

Le ultime statistiche di We Are Social parlano chiaro: noi italiani spendiamo 6 ore al giorno connessi al web, di cui 1 ora e 57 minuti sui social media.

Ogni giorno le persone si collegano online per cercare notizie, informazioni e recensioni, anche quando si tratta della propria salute.

Secondo i dati di Bain & Company, infatti, l’Italia ogni anno raggiunge 4 miliardi di ricerche online in tema “healthcare”.

Ecco perché non puoi più pensare al tuo Studio come ad un’attività presente solo “offline”.

I social media sono i mezzi di comunicazione grazie ai quali puoi creare un dialogo online con i tuoi pazienti, sia quelli che hai già sia quelli che potresti avere.

Pensiamo ai pazienti che potresti avere.

Come abbiamo detto, le persone cercano su Google. Ma cosa cercano? Cercano i sintomi del proprio malessere (es. mal di denti), i problemi che riscontrano (es. denti storti), la lista degli specialisti presenti nella propria zona, le opinioni di altri pazienti per capire se fidarsi o meno di quello specialista.

Anche i tuoi potenziali pazienti compiono queste azioni sul web!

Ciò significa che essere presente su Google è, per te, un vantaggio competitivo per farti trovare ed emergere rispetto alla concorrenza (che magari non è presente su Google).

Tutto questo puoi farlo innanzitutto con l’uso di uno strumento chiamato Google My Business.

Google My Business ti permette di essere presente nei risultati di ricerca, fornendo tutte le informazioni importanti sulla tua attività: nome, indirizzo e mappa, giorni e orari di apertura, foto del tuo Studio ed altri eventuali dettagli utili.

Questo è il primo e semplice step che puoi compiere per iniziare ad avere una presenza online e farti trovare dai tuoi potenziali pazienti.

Ma pensiamo anche ai pazienti che hai già.

Con Google My Business puoi infatti comunicare anche con i tuoi pazienti attuali e aggiornarli su eventuali chiusure straordinarie (es. quelle imposte dal Governo nel primo lockdown) o su nuovi servizi da te offerti.

Ma non finisce qui…

Nel prossimo post sui social del 18 dicembre ti presenterò i social media più importanti!

P.S. Se vuoi, nel frattempo: scopri come puoi raggiungere i tuoi obiettivi con l’uso dei social media.

 

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