Posso rendere visibile la mia attività senza avere un sito web?

21 Ottobre 2021
Posted in web
21 Ottobre 2021 ethel

Posso rendere visibile la mia attività senza avere un sito web?

La risposta è assolutamente sì! Grazie a un valido strumento gratuito fornito da Google: Google My Business.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando apri il browser e scrivi nel riquadro per la ricerca Google “dentista + il nome della tua città”, io per esempio ho scritto dentista genova. Ecco il risultato:

Google My Business

Come puoi vedere prima dei risultati con dei link a siti di Studi Dentistici è apparsa una mappa con un elenco di dentisti presenti nella città di Genova con anteprima di indirizzo e orari di apertura e chiusura dell’attività.

Come puoi comparire in questo elenco? Tramite appunto Google My Business.

Il servizio è assolutamente gratuito e puoi aprire il tuo profilo dalla pagina https://www.google.com/intl/it_it/business/ e cliccando sulla scritta Accedi posizionata in alto a destra.

Avrai così accesso a una pagina dedicata alla tua attività dove inserire tutte le informazioni: indirizzo, orari, sito web, pagina Facebook, foto interne del tuo Studio e dell’esterno in modo da facilitare i potenziali clienti a trovare la tua ubicazione. Non solo… potrai interagire con gli utenti tramite le recensioni e scrivendo dei post per descrivere quali servizi offri o se necessario comunicare avvisi o eventi. Inoltre comparirai anche sulla mappa della tua città in Google Maps.

Dalla tua dashboard avrai anche la possibilità di pubblicizzare (a pagamento) la tua attività a livello locale tramite il servizio di Adwords Express. In questo modo aumenterai la tua visibilità nei risultati della ricerca e guadagnerai posizioni rispetto ai tuoi competitor che magari sono presenti sul web da più tempo.

Avrai anche a disposizione delle statistiche che ti permettono di sapere per esempio in che modo i clienti cercano il tuo Studio, dove i clienti visualizzano la tua attività su Google, le aree da cui i clienti richiedono indicazioni stradali per raggiungere la tua sede, quando e quante volte i clienti ti chiamano telefonicamente, il numero di volte in cui le tue foto sono state visualizzate…

Prima di rendere attivo il tuo account, Google My Business ha bisogno di verificare che esisti veramente, fisicamente. Proprio per questo ti spedirà per posta una cartolina all’indirizzo che hai indicato come sede della tua attività. Una volta ricevuta la cartolina, solitamente entro due settimane, devi rientrare nel tuo account e inserire il codice di verifica che sarà indicato nella cartolina. La verifica è completa e da adesso ogni informazione, foto o post che inserirai nel tuo profilo verrà visualizzato nel riquadro a te dedicato.

Riquadro Google My Business

Come vedi Google My Business è uno strumento semplice che se ben gestito e con aggiornamenti frequenti ti permette di aumentare a livello locale la visibilità del tuo Studio rispetto ai competitor e di comparire con la tua attività nella mappa della tua città rendendo ben visibile la tua presenza.

Per qualsiasi dubbio o incertezza contattaci. Possiamo darti la formazioni necessaria per usare Google My Business in completa autonomia.

    Nome e Cognome

    Telefono e/o cell se si vuole essere contattati telefonicamente

    Email

    Accetto la Privacy Policy. Leggi

    • Share: