La magia del Remarketing

29 Gennaio 2021
Posted in marketing
29 Gennaio 2021 Sara

La magia del Remarketing

Ieri hai cercato materiale da impronta su un sito di forniture odontoiatriche ma non hai comprato e, come per magia, oggi vedi comparire sacchetti di alginato e siliconi mentre navighi sul web o addirittura sui social; che succede? Nessuna bacchetta magica! Si chiama remarketing o retargeting.

Il remarketing è una strategia pubblicitaria che permette di “inseguire” l’utente dopo che ha visitato il tuo sito.

 

Come funziona? Facciamo un esempio pratico: tu, odontoiatra, sul sito del tuo studio hai inserito un modulo per richiesta di informazioni e vorresti raggiungere tutti i potenziali pazienti che hanno visto il form ma non lo hanno compilato : bene!

Fai inserire un piccolo pezzo di codice nel tuo sito ( chiamato pixel) per tenere traccia deicookie ( piccoli file che memorizzano le informazioni sul comportamento dell’utente). Questo codice aggiunge i visitatori agli elenchi di remarketing in base alle loro preferenze e questo permetterà di mostrare annunci in linea con le loro precedenti ricerche, anche a distanza di tempo.

Ti sembra complesso? Ecco perché ci siamo noi 😊

 

Quali sono i vantaggi di una campagna remarketing?

  • mostrare gli annunci pubblicitari a persone che già ti conoscono così da rendere più efficace la campagna stessa; infatti statisticamente la percentuale di utenti che convertono (che compiono un’azione importante per te) al primo accesso è molto bassa, per questo è importante rimostrarsi;
  • Aumentare la tua brand awareness (il grado di conoscenza di un marchio da parte del pubblico);
  • “ripescare” gli utenti che hanno lasciato il tuo sito ed aiutarli a completare un’azione.

 

Dove si possono usare le campagne di remarketing?
Sulla rete Display di Google (approfondiremo la prossima volta questo argomento!) e su Facebook.
Ma non dimenticarti di Analytics! Che cosa è? Leggi il nostro precedente articolo : è uno strumento straordinario per capire che cosa fanno gli utenti sul nostro sito.

 

Ora che sai che non hai bisogno di un cappello a punta per far “apparire” i tuoi servizi a potenziali pazienti programmiamo insieme la tua prossima campagna pubblicitaria!

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