Hai mai pensato a Whatsapp come canale di comunicazione per i tuoi pazienti?

13 Luglio 2022
Posted in web
13 Luglio 2022 Sara

Hai mai pensato a Whatsapp come canale di comunicazione per i tuoi pazienti?

Scopri di più sulle sue funzionalità

So di per certo ( dimmi se non è vero!) che tu che stai leggendo questo articolo conosci Whatsapp. Sai anche di cosa si tratta Whatsapp Business? No? mettiti comodo…

Whatsapp Business è la versione della famosa app ideata per le aziende, si scarica dallo store ed è sempre gratuita come la versione “standard” .

Permette di associare il numero aziendale sia esso mobile ma anche fisso.

Vi dà la possibilità di arricchire la vostra scheda con informazioni dell’azienda che i vostri pazienti potranno vedere, quali:

  • orari di apertura;
  • Indirizzo dello studio;
  • Indirizzo email;
  • Sito internet
  • Prodotti nel catalogo

Inoltre è possibile impostare :

  • Messaggi di assenza (per rispondere con un messaggio automatico quando non si è disponibili);
  • Messaggio di benvenuto (per dare il benvenuto ai pazienti quando scrivono per la prima volta o dopo 14 giorni di assenza)

  • Risposte rapide (per inviare velocemente messaggi più frequenti)

 

 

  ——> ad esempio messaggio promemoria o indicazioni post  terapia

 

Whatsapp Business ci dà ancora due possibilità:

  • inserire un catalogo, ovviamente nello studio non ci sono prodotti ma servizi… possiamo descrivere quelli ! ( attenzione solo alle norme sulla pubblicità in ambito sanitario);
  • creare delle etichette con colori e titoli personalizzati per segmentare i vostri pazienti ( per interessi, terapie, età, ecc…) e poter avere delle conversazioni con loro.

 

Non dimentichiamo poi che l’app può essere usata con il computer, con la possibilità di collegare fino quattro dispositivi; questo dà l’opportunità di gestire il numero dello studio a più utenti.

 

Ma perché vi ho parlato proprio di Whatsapp?  Perché la nota app di messaggistica è cresciuta notevolmente dal 2013 ad oggi, si posiziona come l’ottava app al mondo per utenti attivi, secondo App Annie, (una società che raccoglie informazioni su quanto le app vengono scaricate ma anche utilizzate) ci trascorriamo mediamente 38 minuti al giorno e 175 milioni persone inviano messaggi agli account aziendali ogni giorno…. Volete dirmi che tra questi numeri non troviamo anche i nostri pazienti? Dubito…

 

Allora abbiamo a portata di mano ( 38 minuti al giorno 😉 ) uno strumento che usiamo e che usano, vediamo come ottimizzarlo per nostra / vostra attività!

 

Se volete sbirciare il mio profilo scansionate da “nuovo contatto” questo:

 

Se avete bisogno di idee o di confronto non esitate a contattarci !

  • Share: