Cosa pubblico sulla pagina Facebook? No panic! (+ alcuni esempi)

18 Febbraio 2021
18 Febbraio 2021 Greta

Cosa pubblico sulla pagina Facebook? No panic! (+ alcuni esempi)

Ok, la tua attività odontoiatrica è approdata su Facebook e adesso ti chiedi: “Cosa pubblico?”
Non temere, è un dubbio comune a chi si approccia per la prima volta ai social media.

Nell’articolo precedente abbiamo visto alcuni errori da evitare nella tua comunicazione su Facebook. Ora cerchiamo di capire quali contenuti potresti pubblicare.

Innanzitutto devi considerare la tua pagina Facebook come un’estensione della tua attività.

Ti spiego meglio: quando un paziente entra nel tuo Studio riconosce un preciso ambiente, i volti del tuo team, il tuo viso e il tuo modo di fare.
Ecco, il paziente deve in qualche modo ritrovare tutti questi dettagli anche sulla tua pagina Facebook. La tua comunicazione social deve essere coerente con quella dal vivo in Studio.
Ad esempio: se con i tuoi pazienti hai un approccio spesso ironico ed informale potrebbe essere più coerente usare lo stesso approccio sui social (anziché “spiazzare” con un tono troppo formale).

Questo ci porta a riflettere sui contenuti che puoi pubblicare.

 

Foto e video di te e del tuo team

Poiché la tua pagina è un’estensione del tuo Studio, mostrare il tuo volto e quello dei tuoi collaboratori è un modo per portare online ciò che i pazienti sono abituati a vedere di persona.

Vedere periodicamente su Facebook i vostri volti, infatti, può portare il paziente a fidelizzarsi e a confermare (anche inconsciamente) la fiducia nel tuo Studio.

Inoltre, questi contenuti hanno un ruolo importante sui nuovi pazienti: appena atterrano sulla tua pagina vedono che dietro un nome (e, diciamocelo, dietro l’idea di una poltrona e di attrezzi un po’ “paurosi”), si celano delle persone. Questo “umanizza” lo Studio ai loro occhi e può aiutarli a ridurre la diffidenza.

 

Foto e video del tuo Studio

Qui vale lo stesso discorso fatto per il punto precedente.

I tuoi pazienti rivedono su Facebook gli ambienti che già conoscono e si sentono “rassicurati”. Talvolta potrebbero sentirsi ancora più coinvolti scoprendo tramite pagina, ad esempio, che è in corso un rinnovamento dello Studio (nuovo arredamento, nuovi macchinari, ecc.).

I nuovi potenziali pazienti, invece, possono scoprire com’è l’ambiente del tuo Studio e farsi già un’idea ancor prima di prenotare, riducendo eventuali timori di una prenotazione “al buio”.

 

Consigli utili

Per far acquisire ancora più fiducia in te è importante, però, non essere troppo autoreferenziale e trovare il giusto equilibrio pubblicando anche contenuti utili per i pazienti.

Con “utili” intendo dire contenuti che possano dare un valore aggiunto ai tuoi pazienti, ad esempio consigli sulla corretta igiene orale, informazioni sui cibi per denti sani, curiosità sui denti, ecc.

Questi contenuti servono per fidelizzare i pazienti, ma anche per mostrare autorevolezza e credibilità agli occhi dei potenziali pazienti che ti “studiano” su Facebook prima di prenotare.

 

Tu stai già comunicando su Facebook o devi ancora iniziare?
Contattaci per capire insieme come comunicare al meglio la tua attività sui social media.

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