Tutto nasce dalla grafica. Senza la parte grafica, di ideazione, anche il web sarebbe uno spazio bianco disabitato.

Negli ultimi tempi la comunicazione veicolata attraverso la grafica tradizionale viene sottovalutata. Si pensa che non serva più.

In un contesto storico come il nostro, dove rispetto al passato, essere presenti sul web era una novità, adesso (anche se qualche volta in modo casareccio e mal fatto) tutte le attività sono sulla vetrina online. Una sovrapposizione che può richiamare in aiuto la vecchia cara comunicazione tradizionale.

Insomma, la grafica non deve essere strascurata perché non tutto può essere veicolato dal web o solo dal web. Anzi, in alcuni frangenti darebbe maggiori risultati.

Anche l’occhio vuole la sua parte

La MEMORIA VISIVA è potente.
Ricordiamo magari con maggiore facilità un poster in sala d’attesa mentre aspettiamo, tra l’altro in uno dei pochi momenti di relax, un bel depliant dalla grafica accattivante, una pubblicità sull’autobus o nel giornale che leggiamo mentre facciamo colazione… di qualcosa letto velocemente sul cellulare.

La comunicazione tradizionale è fondamentale per:

Comunicazione tra te e il cliente (biglietto da visita, depliant, brochure…)

Pubblicità nello Studio stesso, in modo tale che il cliente che attende può essere informato per esempio di nuovi servizi (poster, roll up, totem)

Pubblicità nella tua città (giornali, autobus, volantini...)

Immagine coordinata nel materiale utilizzato dallo Studio (carta intestata, cartelline…)

Grafica sul Web (banner, pop-up...)

L’identità definita è la prima tappa di ogni impresa! Solo così potrai essere RICONOSCIUTO e memorizzato.

Quindi la prima cosa è definire il tuo logo. IL LOGO DIVENTA LA TUA IMPRONTA DIGITALE.

Prima di pubblicizzare la tua attività, definisci la tua un’identità. Non avere un’identità definita può vanificare l’investimento economico della pubblicità. Magari la comunicazione fatta è bella e di impatto, è rimasta anche in testa al tuo potenziale cliente, ma probabilmente il giorno dopo non gli verrà più in mente il nome di chi era pubblicizzato!!!

  • Share: