Come usare Facebook e Instagram per il tuo Studio Odontoiatrico

18 Dicembre 2020
18 Dicembre 2020 Greta

Come usare Facebook e Instagram per il tuo Studio Odontoiatrico

Nel primo post dedicato ai social media ti ho parlato di Google My Business, strumento utile per farti trovare su Google dai tuoi pazienti.

Ma c’è di più!

Perché il paziente di oggi è sempre più abituato ad informarsi attingendo a diverse fonti e diversi canali, Facebook in primis.

Facebook è il social media più popolare, usato dalle persone per informarsi, leggere le opinioni di altri su prodotti e servizi e raccontare la propria esperienza.
In Italia, secondo le statistiche di We Are Social, è utilizzato dall’80% degli utenti web.

Ecco quindi che, come Google, Facebook è uno strumento di comunicazione utile che ti permette di informare i tuoi pazienti “di oggi e di domani” sul canale che utilizzano ogni giorno.

Le persone guardano le pagine Facebook degli Studi odontoiatrici per trovare informazioni, leggere le recensioni, scoprire i volti dello staff, capire che apparecchiature usano, ecc.

Ora, in questo particolare momento storico, i pazienti sono anche in cerca di elementi che possano rassicurarli riguardo alla sicurezza degli Studi medici in fatto di “regole anti-covid”.

Informare i tuoi pazienti su questi aspetti, attraverso i social media, può quindi darti ulteriori vantaggi rispetto a tutti i tuoi concorrenti che non stanno fornendo tali rassicurazioni.

Un altro social media che può esserti utile per la tua comunicazione online è Instagram.

Sebbene non popolare quanto Facebook, Instagram è un canale ampiamente utilizzato, soprattutto dalle generazioni più giovani.

Immagina questi due diversi scenari: un 40enne che legge le recensioni sulla pagina Facebook di un ortodontista e un 17enne che “scrolla” il suo Instagram guardando foto dei bracket colorati.

Entrambi potrebbero essere, direttamente o indirettamente, tuoi potenziali pazienti.

Hai adesso le idee un po’ più chiare sul perché dovresti usare i social media e quali?

Ricapitolando: i social media ti permettono di comunicare sia con i tuoi attuali pazienti che con i tuoi nuovi potenziali pazienti.

Da un lato puoi informare e fidelizzare chi ti ha già dato fiducia, dall’altro puoi intercettare nuove persone che potrebbero scegliere di affidarsi a te (e non ai tuoi concorrenti!).

Per fare tutto questo devi creare una presenza social che ti rappresenti al meglio e che sia coerente con la tua identità di professionista odontoiatrico.

Conosciamoci per capire insieme come puoi costruire al meglio la tua immagine social 🙂

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