ALT! NOME E LOGO, PREGO!

16 Aprile 2021
Posted in web
16 Aprile 2021 ethel

ALT! NOME E LOGO, PREGO!

Definire la propria identità è la prima tappa di ogni impresa per essere RICONOSCIUTI e memorizzati.

Questa è la prima frase che trovate nella sezione WEB del sito e sottolinea un aspetto fondamentale per la vostra attività.
Il perché è semplice e diventa davvero importante se pensate di programmare in maniera professionale la comunicazione dello Studio tramite i Social, il web e i vari supporti di grafica tradizionale nel vostro territorio (giornale, depliant, volantino…)
Nei vari canali dovete definirvi, rendervi riconoscibili con un’unica identità costituita da un nome e un logo.

Parliamo di Naming e Brand (logo)

Il Brand, concetto che ormai conoscono tutti, di cui ampliamente si parla in ogni ambito professionale, è l’ideazione di un logo, ossia un simbolo identificativo che vi rende riconoscibile rispetto agli altri Studi, vostri competitor. Le immagini, non ci stanchiamo mai di dirlo, sono i primi elementi che saltano all’occhio e che rimangono nella memoria.

Un esempio molto semplice:
sono al bar a prendere un caffè e, come spesso accade se lo bevo da sola, l’occhio va sui depliant appoggiati sul bancone. Non sono interessata e non leggo, ma il logo lo vedo subito. Chiaro. Leggo il nome dell’attività che si propone. Se il logo mi colpisce ed è efficace, lo ricordo e lo riconosco se mi viene riproposto su altre pubblicità, a colpo d’occhio.

Rimane vostra scelta decidere se creare un’immagine coordinata composta da logo+naming o solamente dal nome dello Studio scritto con un font particolare selezionato ad hoc.

Logo realizzato con solo naming

Abbinamento di logo (immagine) + naming

Nel nostro caso per farvi un esempio abbiamo messo la solita immagine del dente. Cercate di non fare vostro il logo di un’immagine molto utilizzata nella vostra categoria, perché potrebbe risultare non vincente potendosi confondere con altri loghi simili di altri Studi.
Cercate anche nell’ideazione dell’immagine di trovare qualcosa di solamente vostro, diverso.

Il Naming è la scelta del nome per il proprio Studio.

Esempi di possibili opzioni di scelta:
1. Studio Rossi
2. Studio Odontoiatrico Rossi
3. Studio Odontoiatrico Associato Rossi

Più il nome scelto sarà descrittivo e più facilmente sarà automaticamente collegato nella “testa” del potenziale cliente alla vostra categoria e a determinati servizi.
Per rendere l’idea ritorniamo al bar 😉
Sto sorseggiando il caffè… È 2 giorni che ho mal di denti, ma non ho nessun dentista di fiducia a cui rivolgermi. Il mio occhio cade come al solito sui famosi depliant del bancone. Se su un depliant vedo scritto Studio Odontoiatrico Rossi immediatamente sono portata a prendere il materiale informativo, è la risposta al mio problema.
Se c’è scritto Studio Rossi e non sono visibili immagini che mi possono condurre allo Studio dentistico, il nome è talmente generico che potrebbe essere uno studio di Architettura, di Fisioterapia…

 

Il Nome e il Logo devono essere scelti con cura e proposti nella stessa veste SEMPRE.

Ricorda: non avere un’identità definita può vanificare l’investimento economico di qualsiasi campagna di marketing. Una comunicazione che non è appoggiata a un’identità forte può risultare vana. Il potenziale cliente può essere colpito da una pubblicità, ma probabilmente il giorno dopo non gli verrà più in mente il nome di chi era pubblicizzato!

 

Se avete bisogno di aiuto per trovare e definire l’identità giusta per il vostro Studio, contattateci:

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